L’Arciconfraternita è un Ente Ecclesiastico con Personalità Giuridica Pubblica.
I fini delle Confraternite possono essere sintetizzati in tre scopi fondamentali, i quali vengono perseguiti come illustrato di seguito.
Incremento del culto pubblico, che consiste nella formazione cristiana degli iscritti e del popolo, con la celebrazione dell’Eucarestia, la recita della Liturgia delle Ore in occasione delle ricorrenze principali dell’Arciconfraternita, con i Tridui di preparazione alle festività, la preghiera del S. Rosario, l’adorazione al SS.mo Scramento, l’organizzazione e la partecipazione a processioni e pellegrinaggi.
Suffragio dei defunti, per mezzo delle celebrazione del “Bene dei Morti” e di una S. Messa in Oratorio per ogni Confratello deceduto e per ogni defunto dellaParrocchia di Masone, con l’orazione dell’Ufficio dei Defunti, e, su richiesta, viene recitato del S. Rosario in Oratorio nella sera prima del funerale dei fedeli.
Opere di carità, comprendenti la raccolta di fondi per le missioni e la raccolta di generi di prima necessità destinati alla Caritas Diocesana.